La grande guerra del Salento di Bruno Contini Nel secondo Dopoguerra, mentre la Storia si lecca le ferite di due guerre mondiali, in Salento se ne scatena un’altra, che ha per eserciti gli abitanti di due paesini, Supersano e Ruffano. A farla scoppiare, come sempre succede, sono motivi che stanno sotto quelli ufficiali, e ragioni…
La Cripta Basiliana, B.V. di Coelimanna del XII secolo, è un patrimonio culturale che appartiene alle generazioni future, ma che stiamo lentamente perdendo per l’incuria, la trascuratezza e la distrazione. La sua volta è stata puntellata perché in pericolo di crollo, mentre gli affreschi sono stati aggrediti da muffe e da miriadi di insetti che…
FIRMA LA PETIZIONE Al dott. Bruno Corrado Sindaco del Comune di Supersano Qualche anno fa il territorio di Supersano (LE) è stato al centro di attente ed approfondite indagini nel sottosuolo, da parte della Magistratura di Lecce, per individuare un probabile interramento di rifiuti pericolosi, ma sono andati tanto in profondità che non hanno notato…
Questionario campione proposto Analisi del questionario Rappresentazione Grafica dei risultati del questionario
“La Grande Guerra del Salento“ a Collepasso Giovanni Rollo dialoga con l’autore Bruno Contini nella presentazione l’ultimo romanzo dell’autore salentino. Modera: Cesare Vernaleone – Giornalista Martedi 31 agosto, ore 20.00 – presso l’Atrio del Palazzo Baronale. L’evento è patrocinato dall’Amministrazione e curato dalla Biblioteca Comunale nell’ambito della rassegna culturale “L’Autore del Mese”. Sintesi del romanzo…
La ricerca storica è sempre affascinante, soprattutto quando l’oggetto di studio è la propria terra, le radici, la cultura e le tradizioni che formano il bagaglio di crescita di ciascuno. In questo caso la passione per la ricerca mi ha spinto a indagare tutto ciò che permettesse di ricostruire la storia relativa alla Confraternita…