``La Grande Guerra del Salento`` a Collepasso
Giovanni Rollo dialoga con l’autore Bruno Contini nella presentazione l’ultimo romanzo dell’autore salentino.
Modera: Cesare Vernaleone – Giornalista
Martedi 31 agosto, ore 20.00 – presso l’Atrio del Palazzo Baronale. L’evento è patrocinato dall’Amministrazione e curato dalla Biblioteca Comunale nell’ambito della rassegna culturale “L’Autore del Mese”.
Sintesi del romanzo
Il romanzo racconta una storia realmente accaduta nel secondo dopoguerra. Così mentre la Storia si leccava le ferite di due guerre mondiali, in Salento se ne scatenava un’altra che aveva per eserciti gli abitanti di due paesini, Supersano e Ruffano.
A farla scoppiare, come sempre accade, furono motivi e ragioni ataviche e futilissime: rivalità, desideri di potere, deliri di onnipotenza e la follia tra le due personalità di spicco di entrambe le comunità.
Sullo sfondo di questa storia di campanilismo e autorità si staglia l’amore tra Giulio e Agnese, due giovani appartenenti alle due fazioni, e l’amicizia che unisce i due ragazzi a un’altra coppia di giovani, Antonio e Giovanna.
La guerra tra Ruffano e Supersano si intreccerà alla vicenda dei quattro amici reclamando un sacrificio, e il terreno polveroso dello scontro si bagnerà del sangue di un innocente.
Dal romanzo è stato tratto il film omonimo diretto da Marco Pollini e prodotto dalla casa cinematografica Ahora film.
#BrunoContini, #LaGrandeGuerradelSalento, #Supersano
#BibliotecaComunaleCollepasso, #LAutoredelMeseRassegna
#LeggereTraDueMari, #FondazioneperilSud